martedì 29 maggio 2012

QUELLO CHE LA MAFIA TI TOGLIE: LA TESTIMONIANZA DI VINCENZO CONTICELLO E DI ALTRI UOMINI CORAGGIOSI





Qualche tempo fa abbiamo intervistato Vincenzo Conticello, imprenditore palermitano che ci ha raccontato di come porti avanti con tenacia la sua attività malgrado minacce e pressioni. Qui lo vediamo da Fazio insieme a persone che condividono il suo stesso  coraggio: uno dopo l'altro, ci raccontano il loro vissuto quotidiano e ciò di cui sono costretti a privarsi.

martedì 22 maggio 2012

LA CLAUDICANZA DI BAHARIER





"La parola a cui sono legato è claudicanza; sul dizionario troverete claudicante ma io sono parigino perciò passatemi il francesismo; ciascun uomo dovrebbe essere affezionato a questa parola perché siamo tutti claudicanti; ce lo dice anche la Bibbia, nella Creazione, quando vengono creati, ben prima dell'uomo, i grandi luminari del cielo: sole e luna."








venerdì 4 maggio 2012

Erri De Luca presenta "Il torto del soldato"




Il nuovo romanzo di Erri De Luca. 
Un vecchio criminale di guerra vive con sua figlia, divisa tra la repulsione e il dovere di accudire. Lui è convinto di avere per unico torto la sconfitta. Lei non vuole sapere i capi d'accusa perché il torto di suo padre non è per lei riducibile a circostanza, momento della storia. Insieme vanno a un appuntamento prescritto dalla kabbalà ebraica, che fa coincidere la parola fine con la parola vendetta. Pretesto sono le pagine impugnate da uno sconosciuto in una locanda.